Articoli

Chrono-Graphia_Visioni Spazio -Temporali

Chrono-Graphia_Visioni Spazio -Temporali
9 GIUGNO-8 LUGLIO 2017_Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone

Officine Incisorie dedica l’anno artistico 2017 al tema del “tempo”, aprendo la stagione espositiva nel luogo più significativo ad incarnare tale concetto: l’ Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone, sede del museo Astronomico e Copernicano dell’INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica) .

Nessun concetto come quello del tempo è così intimamente legato alla vita, al suo trascorrere ed al suo concludersi. Per millenni gli uomini si sono interrogati sul suo significato sia fisico che astratto cercando dapprima di misurarlo con l’avvicendarsi delle stagioni per poi usarlo nella contabilizzazione del vivere quotidiano.

Ma come si confronta l’artista con questo tema? Una domanda che ci siamo posti e che stiamo per  porre ai nostri incisori, che del tempo sono i portavoce, se non altro per l’utilizzo di tecniche antiche e ricche di fascino che del tempo hanno fatto ragion d’essere e nel tempo hanno raccolto le innovazioni e le sperimentazioni.

La mostra che si inserisce nella manifestazione estiva “Estate sotto le stelle” organizzata dall’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone si svolgerà nei percorsi espositivi museali e nella biblioteca sita nella cupola dell’Osservatorio stesso.

Espongono:

Marianna Antonacci, Antonella LindaBarone, Nino Beghelli, Jocelyne Benoit, Laura Bertazzoni, Milvia Bertoluzzi, Maria Rosanna Cafolla, Anna Laura Cartocci, Elena Chiesa, Sabrina Costa, Fausto De Marinis, Luciana De Simoni, Rita Demattio, Maria Cristina Fasulo, Valeria Luccioni, Gina Marziale, Paolo Mayol, Miriana Pino, Ermenegilda Renzi, Lisa Sorba, Laura Stor, Luisa Tinazzi.

Vedi le opere in esposizione
Vedi le foto dell’allestimento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: