Corso di tecniche incisorie calcografiche- Acquaforte e Acquatinta

DOVE E QUANDO
Il corso si svolgerà in due incontri settimanali che si terranno di martedì e giovedì, prevedendo due classi con i seguenti orari: dalle 10,00 alle 13,00 o dalle 14,30 alle 18,30. La durata del corso è di un mese, per un totale di 8 incontri per classe.
Il corso partirà dal mese di Ottobre 2017, in data da definire.
Il corso si terrà nel laboratorio di Officine Incisorie presso la Comunità “Il Chicco”, in Via Ancona 1 a Ciampino.
DESCRIZIONE CORSO
Il corso prevede l’apprendimento delle techiche base di calcografia e la realizzazione di un’opera, affrontando tutte le fasi di creazione della stessa, dall’ideazione all’incisione vera e proria, fino alla stampa finale. L’acquaforte e l’acquatinta sono tecniche cosidette indirette, in quanto prevedono l’uso di resine o acidi per l’insione della lastra. Vai alla pagine delle tecniche per approfondire.
A CHI E’ RIVOLTO
Il workshop è aperto a tutti. E’ rivolto sia ai neofiti che a chi vuole perfezionare le tecniche indirette. E’ previsto un numero massimo di 10 partecipanti.
MATERIALI E COSTI
Tutti i materiali saranno messi a disposizione dall’Associazione (1 lastra di zinco per ogni corsista, inchiostri, carta e materiali e attrezzatureper la preparazione e il trattamento della lastra).
Il corso ha un costo di 190,00 € a persona.
Per potersi iscrivere è necessario inviare una mail a officineincisorie@gmail.com specificando nell’oggetto della mail “Iscrizione Corso Acquaforte e Acquatinta” e versare anticipatamente 50,00 € a validazione della prenotazione, secondo le modalità che saranno specificate per mail.
DOCENTE
Patrizia Pecorella
IMPORTANTE: Nei giorni 25, 26 e 27 Settembre 2017 dalle 17.00 alle 19.00 si terrano degli incontri presso il laboratorio di Via Ancona 1 a Ciampino (Comunità il Chicco), nei quali lo Staff di Officine presenterà la stagione didattica e sarà possibile iscriversi direttamente ai corsi e ai workshop.