Articoli

EMANUELE SCALCINO

(Socio ordinario 2018)

Figlio di una pittrice romana, EMANUELE SCALCINO – nato a novembre ’39 – fin da giovane ha sentito di voler palesare la sua indole artistica ed affermare la sua espressività figurativa attraverso disegni a penna e dipinti ad acquerello ed olio.

Accanto all’ attività professionale, ha approfondito la sua arte negli anni dell’età matura. Infine ha concentrato la sua fattiva attenzione nel mondo della grafica apprendendo e sperimentando le tecniche calcografiche, litografiche e xilografiche dapprima frequentando la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia  e successivamente seguendo i corsi regolari delle Accademie di Belle Arti di Venezia e di Roma, sostenendo gli esami e conseguendo infine con lode il Diploma Magistrale in Grafica d’Arte.

Negli ultimi venti anni ha più volte presentato i suoi lavori incisori in mostre collettive ed anche personali, privilegiando una rilettura grafica di poesie e brevi scritti di grandi Autori italiani, avendo profondamente nel cuore la poetica romanesca.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: