Articoli

MARIA ROSANNA CAFOLLA

(Socio ordinario 2018)

MARIA ROSANNA CAFOLLA vive e lavora a Roma, dove si e’ diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo iter artistico risente della lezione dei maestri Ziveri, Guccione, Ciarrocchi e degli apprendimenti dalle culture extraeuropee come l’arte orientale e l’arte africana. Ha collaborato con le firme più prestigiose dell’Alta Moda occupandosi di ricerca grafico – pittorica per tessuti.
Numerosi sono i premi e le partecipazioni a concorsi ed esposizioni in Italia ed all’estero (Roma, Viterbo, Spoleto, Verona, Parigi, Ibiza, Berlino, New York, Città del Messico, Pechino). La sua ricerca artistica spazia dalla piccola grafica a lavori di grandi dimensioni su supporti che variano dalla seta alla tela di lino grezzo, dal metallo al plexi-glas, sul tema del “Doppio Confine”. Ha partecipato al progetto europeo di arte contemporanea organizzato dalla galleria Arturarte e curato dal critico Gianluca Marziani. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private: tra le quali il Museo Michetti di Francavilla a Mare e il Museo Favellò Firal di Sant Carles de la Rapita e nella collezione vaticana.
Recentemente ha ricevuto la menzione speciale della giuria al concorso internazionale “Cinema, la macchina dei sogni” ex libris biblioteca Bodio Lomnago e il terzo premio al concorso internazionale “ La dimensione del Mito” ex libris il Bosco Stregato , Festival dei Saperi e dei Sapori, di Bosia, è stata selezionata nel 2009 al Premio Acqui Terme per la grafica e nel 2011 per l’ex libris ( 150 anni dell’Unità d’Italia) e per il Premio Italo Grandi: “Salute e pubblicità” , pubblicata sulla rivista Grafica d’arte, inoltre è stata invitata a partecipare all’esposizione Grafica ed ex libris a Casale Monferrato. Nel 2012 è stata selezionata alla biennale di Guangzhou International Ex Libris And Mini – Prints Biennal in Cina . Nel 2014 ha vinto il terzo Premio al 7° Concorso Internazionale Ex Libris Biblioteca di Bodio Lomnago. E’ presente su Contemporary International Ex Libris Portugal 2009 , su Avanguardie Artistiche (Centro Diffusione Arte Editore), sulla rivista Boe’, sull’annuario Acca, sull’annuario Comed e su numerosi cataloghi di incisione ed ex libris nazionali e internazionali e sul Repertorio degli Incisori Italiani VI edizione 2008-2013.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: