Articoli

PATRIZIA PECORELLA

(Socio ordinario 2018)

PATRIZIA PECORELLA nel 2008 consegue  il Diploma di laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, svolgendo una tesi in grafica d’Arte sull’artista S.W.Hayter e il suo metodo di tecnica di stampa a colori simultanei.

Nel 2011-2012 è cultore della materia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (cattedra di Incisione prof. Anna Romanello) nello stesso periodo Indaga le tecniche incisorie e di stampa “antica” nella storica stamperia di vicolo del Cedro dove è collaboratrice del Maestro stampatore Antonio Sannino fino alla sua scomparsa, nel novembre 2012. L’indagine artistica che svolge tramite l’incisione è ricerca antropologica, studio delle forme della natura e del caso guidato.

L’estrema libertà con cui riesco a pormi dinanzi ad una lastra deriva da anni di lavoro sulla matrice senza bozzetto sorretti dalle fondamenta dell’incisione tradizionale. Seguendo il proprio istinto nascono immagini appartenenti all’ inconscio,  questo approccio  rende la lastra un vero e proprio “ teatro psichico”.

Premi:

-XI premio internazionale Massenzio Arte”(2007)
– 2008 “lib(e)ro d’arte ” Museo Hendrik Christian Andersen Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Parc –Ministero per i beni e le attività culturali-, Maxxi- Ministero nazionale della arti del XX secolo
– 2010  Triennale-Mundial de l’Estampe et de la Gravure original, Salle municipale du Carrefour Europe, Chamalières-Auvergne-France
– XIV premio internazionale Massenzio Arte”(2010)
-2014 Visiva ,”50/50” ,Roma
-2014 Roconoscimento Merit of Maker, Auditorium Parco della Musica

Sito personale: pagina Facebook Patrizia Pecorella

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: