Articoli

Workshop di tecniche incisorie calcografiche- Acquatinta

DOVE E QUANDO

Il workshop si svolgerà sabato 6 luglio dalle 10,00 alle 18,00 e domenica 7 luglio dalle 10,00 alle 18,00, nello spazio laboratoriale che Officine Incisorie ha allestito presso l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata.

DESCRIZIONE CORSO

L’acquatinta è la tecnica che permette di realizzare in incisione la resa pittorica, dando all’opera un effetto tonale completo, dal bianco fino al nero.

Il workshop illustrerà la tecnica dell’acquatinta sia con la deposizione manuale della colofonia che con l’utilizzo della cassetta per la granitura della lastra. Si inizierà con descrizione della tecnica e la realizzazione della ‘striscia tonale’.  Successivamente si passerà alla realizzazione del lavoro vero e proprio.

Verrà realizzata una piccola lastra, incisa ad acquatinta e acidata secondo la procedura no-toxic. Verranno inoltre realizzate le stampe di prova del lavoro eseguito.

Ogni partecipante può portare un soggetto da rappresentare o prendere ispirazione da un soggetto in ambito abbaziale.

A CHI E’ RIVOLTO

Il workshop è aperto a tutti. E’ previsto un numero minimo di 3 partecipanti.

MATERIALI E COSTI

Tutti i materiali saranno messi a disposizione dall’Associazione (una lastra di zinco per ogni corsista, inchiostri, carta e materiali e attrezzature per la preparazione e il trattamento della lastra).

Saranno consegnate le dispense con gli argomenti trattati e la descrizione delle fasi per la realizzazione della tecnica.

Il corso ha un costo di 100,00 € a persona.

Per potersi iscrivere è necessario inviare una mail a officineincisorie@gmail.com specificando  nell’oggetto della mail “Iscrizione Workshop Acquatinta “ e versare anticipatamente 20,00 € a validazione della prenotazione, secondo le modalità che saranno specificate per mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: